News

 

Zanzare...lo sviluppo

Zanzare...lo sviluppo
Le zanzare sono diventate un grosso problema per la popolazione, compromettono la qualità della vita e impediscono di godere, nel periodo estivo, degli spazi aperti.
Sul nostro territorio nazionale, al di là delle molte specie di zanzare presenti, troviamo soprattutto la zanzara comune ( culex pipiens), da sempre presente nelle nostre aree urbane e rurali, e la zanzara tigre ( aedes albopictus), aggressiva ,sempre pronta a pungere e in espansione.
Contro questi infestanti occorre agire  massivamente e con interventi antilarvali e adulticidi.

INTERVENTI CONTRO GLI STADI LARVALI

Una moderna lotta alle zanzare parte da specifici interventi contro le larve, questi consentono di eliminare un grande numero di potenziali zanzare adulte.
La disinfestazione antilarvale va effettuata nel periodo da marzo a maggio, valutando con attenzione l’area oggetto dell’intervento. I focolai di sviluppo larvale si hanno soprattutto nei ristagni di acqua, dove l’esecuzione di specifici e corretti  campionamenti permette di valutare quando iniziare le operazioni  e con quale cadenza ripeterle.
Gli insetticidi antilarvali, variabili in funzione del principio attivo e della formulazione, possono essere liquidi concentrati da diluirsi in acqua, oppure granuli e compresse a lenta cessione.

INTERVENTI CONTRO LE ZANZARE ADULTE

Nel periodo da giugno a settembre se non c’è stata una buona prevenzione le zanzare diventano particolarmente aggressive. In questi casi per salvaguardare la qualità della vita in aree residenziali e turistiche è necessario far ricorso alla disinfestazione adulticida. Le modalità di intervento e quando operare dipendono dalla specie di zanzare che si vuol combattere. La zanzara comune è presente principalmente nel tardo pomeriggio e nelle ore notturne, mentre la zanzara tigre infesta le aree per l’intera giornata.
Negli interventi su zone esterne è importante dirigere il getto dell’insetticida verso i luoghi più ombreggiati e freschi, sono i siti dove le zanzare preferiscono sostare ( siepi, cespugli, ecc.). Piccoli nebulizzatori elettrici o manuali sono le armi necessarie per questa disinfestazione. Gli insetticidi indicati per la lotta alla zanzara adulta sono quelli che provocano un duplice effetto quello rapido abbattente e quello residuale.