Servizi

 

Trattamento marmo

Trattamento marmo
Importante, elegante, prezioso, il marmo fa da cornice fin da tempi antichi a importanti edifici, chiese e monumenti.
Inizialmente usato nelle grandi ville sognorili dei potenti di tutti i secoli, man mano si è sviluppato anche in realtà minori e più umili mantenendo intatta la sua grande bellezza e importanza.
Il marmo infatti dona un carattere più elegante ad ogni ambiente, utilizzato come pavimento può mutare l’aspetto di intere abitazioni.
Dall’altro lato però, il marmo, essendo di origine calcarea è molto sensibile a sostanza acide che potrebbero danneggiarlo in maniera permanente.
Con il passare del tempo continui passaggi o urti accidentali possono provocare danni al materiale oppure rimuovere l’aspetto lucido e brillante.
Ad esempio, nelle chiese, che spesso posseggono pavimenti in marmo è ben visibile che il segno dei decenni o secoli ha reso il marmo opaco e pieno di graffi o urti.
Noi della G.Mess sas da anni specializzati in questo tipo di interventi siamo in grado di donare nuova vita a questo tipo di materiale riportandolo a nuovo splendore.
Attraverso il passaggio di fasi ben distinte eliminiamo graffi, imperfezioni o vie di fuga troppo marcate trasformando il vecchio marmo:
•    Passo 1 : si inizia il  lavaggio del pavimento con uno specifico detergente diluito in acqua ben calda in modo da eliminare , se presente , la pellicola di cera che condizionerebbe la  presa  dello stucco
•    Passo2 :si procede alla preparazione dello stucco che sarà  di  colore compatibile a quello del marmo con il quale si andranno a correggere eventuali graffi, crepe…
•    Passo 3:quando lo stucco sarà asciutto completamente si procederà con la spianatura attraverso la quale si provvede ad eliminare eventuali dislivelli del pavimento
•    Passo 4 Con l’ utilizzo di dischi a grana sottile si passa  alla levigatura che ha lo scopo di donare al pavimento una superficie liscia e unifome rimovendo lo strato superficiale più sottoposto ad usura . 
•    Passo 5:con la stessa macchina (levigatrice), ma utilizzando utensili con grana sempre più fine, con l’ausilio di un lucidante , si completa l’intervento di lucidatura fino ad ottenere un pavimento a  specchio

Nel nostro bagaglio d’esperienza abbiamo operato in molte realtà sia private che pubbliche, ultima in ordine cronologico la Chiesa Collegiata di Fucecchio.
Sopralluoghi e preventivi gratuiti.